L’ottimizzazione dei siti web è indispensabile per apparire ai primi posti nei motori di ricerca e i servizi SEO permettono il posizionamento di un sito web nelle prime pagine di google.

posizionamento search engine

Che cos’è la SEO?

Search Engine Optimization è l’acronimo di SEO, in poche parole indica tutte le attività che permettono di ottimizzare un sito posizionandolo nelle prime pagina nei motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, Yandex. 

SEO e Web marketing

Le attività di web marketing fanno parte dei servizi SEO, come la pubblicità passiva attraverso la ricerca di un determinato prodotto o servizio.

Comparire nei primi posti di una ricerca offre una vasta visibilità e l’opportunità di creare clienti già interessati al tipo di prodotto o servizio che offrite. 

SEO e i motori di ricerca

Il primo motore di ricerca che tutti usano maggiormente è Google, è quindi fondamentale essere posizionati nelle sue prime pagine dei risultati di ricerca, affinché offra il maggior numero di accessi e di visualizzazioni del sito web. Non bisogna sottovalutare l’importanza di posizionare il proprio sito tra le prima pagine di Google e di altri motori di ricerca come Bing, Yahoo, Yandex; essere tra le prime pagine significa assicurare che i vostri prodotti e servizi siano visti da una grande quantità di utenti già interessati al vostro prodotto / servizio.

Ricerca parole chiave

SEM – search engine marketing

Quando si parla di SEM si fa riferimento alle pubblicità che appaiono nelle prime pagine dei motori di ricerca. A volte occupano il primo posto in alto a sinistra dei risultati di ricerca, in basso della pagina. 

Google e altri offrono questo servizio a pagamento per assicurare i siti web tra le primissime pagine, per apparire negli annunci è necessario attivare una campagna SEM di Google AdWords.

Il vantaggio è ovvio, ma potrebbero non essere presi in considerazione perché non risultano tra le ricerche organiche ma come annunci pubblicitari che spesso vengono evitati.

L’ideale è utilizzare entrambi gli strumenti che offre il SEO per assicurarsi una totale copertura e visibilità.