Che cos'è SEM? Spiegazione semplice

Search Engine Marketing SEM

SEO, SEM, SMO, sono molti acronimi usati dalle agenzie web e esperti di internet marketing. È difficile mantenere tutte queste sigle e definizione in mente. È facile pensare che le parole che suonano simili possano essere variazioni della stessa cosa.

Quindi cos'è la SEM?

search engine marketing

Non sei l'unico a porre questa domanda. Se ne parla tanto ma la vera definizione è spesso articolata. Cerchiamo di chiarire questo per chi non vuole soltanto sapere di che si strata l'argomento SEM .

SEM è un modo molto efficace per le piccole, medie e grande imprese di raggiungere nuovi clienti, aumentare i ricavi e tagliare i costi di acquisizione. Per rispondere alla tua domanda: che cos'è SEM? E in che modo il SEM può giovare alla mia azienda?

Ecco cosa devi sapere.

Che cos'è SEM? Una guida semplice

SEM sta per Search Engine Marketing ( il marketing dei Motori di ricerca ). Questo può sembrare molto ampio. Ma il termine in realtà è arrivato a significare del tipo molto specifico di marketing sui Motori di ricerca. Questa è una ricerca a pagamento, le campagne pubblicitarie sui Motori di ricerca. Lo strumento di ricerca a pagamento comunemente conosciuto e più utilizzato è Google Ads.

Ma Bing o Yahoo hanno la loro fetta nel mercato SEM.

La SEM sfrutta la potenza dei motori di ricerca come Google per raggiungere potenziali clienti nel momento e nel luogo perfetti.

Cercando di rispondere alla tua domanda, cos'é il SEM? posso aggiungere che tanti altre persone usano nomi che ti invito a notare. Potresti scoprire di sapere di più sulla SEM di quanto pensavi.

SEM Search Engine Marketing si chiama anche:

  • Annunci di ricerca a pagamento
  • Pubblicità a pagamento (sui motori di ricerca come Google etc...)
  • PPC (Pay-per-click) pagamento a clic detto in Italiano
  • Marketing digitale

Ti consigliamo anche di imparare i termini che vengono usati spesso quando discutiamo di SEM. Attraverso di loro, capirai meglio come funziona SEM. Alcuni dei più importanti includono:

Impressioni: quante volte il tuo annuncio è stato visibile su uno schermo. In realtà non significa che la persona lo abbia visto.

  • CPC (costo per clic)
      • Indica quanto paghi quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio
  • CPM (costo per milione di impressioni)
      • A seconda dei tuoi obiettivi e di come è impostato lo strumento pubblicitario, potresti voler pagare solo per essere visto, questo è un altro modo per pagare un annuncio di ricerca.
  • CTR (percentuale di clic)
      • Indica il numero di clic che hai ricevuto sul tuo sito Web da persone che hanno visto l'annuncio.

Cos'è la SEM in confronto alla SMM?

Quando chiediamo cos'é la SEM ci imbattiamo sui articoli che ci parlano di Social Media marketing. Alcuni social network offrono anche servizi pubblicitari. Anche essi impiegano una funzione di ricerca. La pubblicità sui Social Media la SMM e SEM non sono generalmente la stessa cosa.

Social Media Marketing vs SEM.

Vediamo come funziona la pubblicità sui social media SMM (Social media marketing). Gli annunci vengono generalmente visualizzati in base ai dati raccolti dalla società di social media sulle persone consentendo di indirizzare le persone in base a loro:

  1. Interessi,
  2. Luoghi,
  3. Comportamenti di acquisto specifici e altro ancora.

La SEM, Search Engine Marketing, si basa su parole chiave e frasi per indirizzare le persone quando eseguono ricerche in luoghi come Google, Yahoo, Bing, Yandex.

La pubblicità sui social media, la SMM e la pubblicità dei motori di ricerca, la SEM non sono intercambiabili. Ma possono lavorare insieme in modo molto efficace per aumentare la consapevolezza del marchio e le vendite. Non è raro che le persone vedano i tuoi annunci sui social media per alcuni giorni.

Quindi quando fanno una ricerca, i loro occhi sono attratti dal tuo annuncio perché ti riconoscono. È più probabile che facciano clic. Questo può accadere anche al contrario. Per questo motivo, è spesso efficace utilizzare entrambi i metodi per commercializzare la tua attività.

Le persone spesso confondono SEM con SEO. Dai la colpa all'aspetto simile dei termini.

Cos'è il SEM rispetto al SEO?

Non sono gli stessi. Ma non è nemmeno SEO vs SEM. Lavorano insieme da vicino come una squadra.

SEO è l'ottimizzazione delle pagine web, ottimizzazione dei motori di ricerca. Con SEO, prendi alcune misure per aiutare il tuo sito Web ad apparire più alto nei risultati di ricerca organici in Yahoo, Google Bing.

SEO vs SEM

Quando qualcuno cerca "Come fare un'offerta in una casa", Google utilizza un algoritmo per determinare quale pagina Web può rispondere meglio a quella domanda, interrogazione detto query. Quindi classifica le pagine in base alla certezza che quella pagina possa rispondere a quella domanda.

L'obiettivo di Google è trovare ciò che stai cercando nella parte superiore della prima  pagina nei risultati di ricerca. Il SEO consiste nell'ottimizzare e posizionare il tuo sito Web in modo che Google determini che sei il sito Web migliore per rispondere alla domanda. Per trovarsi nella prima pagina di ricerca Google tiene conto di molti elementi tra cui:

  • Quanto è veloce il tuo sito web
  • Se la tua pagina nei risultati viene cliccata
  • Tiene conto del tempo, la permanenza su tuo sito
  • Osserva come le persone navigano nel tuo sito web.
  • Se visitano altre pagine del tuo sito?
  • Se tuo contenuto da valore al visitatore, in generale se la pagina fornisce informazione abbastanza tangibile alla domanda.
  • Se tuo siti web è riferito da altri siti
    • Questo si chiama backlink, un meccanismo che dice a Google che tuo sito è fidato.

Con la SEO, ci vuole del tempo per arrivare alla prima pagina in una ricerca di Google.

La SEM invece no, paghi per essere posizionato in cima nella Prima pagina di Google. Questo avviene creando una campagna, una pubblicità ( Ads ). Ad esempio fai una asta, una offerta per una parola chiave, una frase come "Assistenza anziani Milano", "Riparazione pc Milano" e se vinci l'offerta, la tua campagna, annuncio immediatamente verrà mostrato in cima dei risultati di ricerca Google se fai un'offerta sufficiente soddisfacendo tutti i requisiti.

Un sito web che usa SEM ha bisogno del SEO?

Molte persone chiedono se SEO è ancora importante quando SEM è il tuo principale metodo di marketing.

La risposta a questa è: assolutamente!

Per iniziare, parte del SEO è assicurarsi che il tuo sito sia veloce e facile da usare. Lo stesso valle anche per la SEM. Diversamente sprecherai denaro con clic, Google Ads. Inoltre, il sistema di Google denominato punteggio di qualità monitora il tempo di permanenza sulla tua pagina e se nota che dopo il clic, le persone escono ti farà pagare di più.

The2Digitals, agenzia SEO con sede a Milano, consiglia di impiegare la SEO per apparire in più ricerche organiche e investire nel SEM su altre parole chiave per ampliare la tua copertura.

Quanto costa la SEM?

Quanto costa la SEM rispetto ad altri, è spesso una domanda piena di fattori e ricca di risposte. Sentiamo chiedere, qual è il costo di SEM? Vediamo perché:

  • Quando esegui campagne SEM efficaci, Google ti premia con costi inferiori e maggiore visibilità.
  • Ma se scegli il metodo "imposta e dimentica", Google aumenterà quanto paghi.
  • La qualità conta per altre piattaforme.

Le piccole e medie aziende non hanno capito perché pagano di più e perché è diventato costoso Google Ads? La risposta sta nello conoscere il segreto per tenere il costo basso degli annunci.

SEM è più costoso se non ti concentri anche su strategie a lungo termine, tra cui il mantenimento di quel punteggio di qualità, SEO e presenza sui social media. Ma a breve termine, nulla può guidare più lead e vendite più velocemente di SEM.

Consulenza SEO

Indicizzazione Siti Web

Posizionamento sito

Posizionamento Siti

Vuoi tuo sito web nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google?

Ti fai trovare nella Prima pagina di Google, ma non concludi affari?

Le persone trovano tuo sito cercandoti col nome della tua azienda?

The2Digitals la Web Agency a Milano ha la soluzione per te!